Le colline torinesi offrono un paesaggio di grande bellezza tra dolci rilievi, borghi antichi, castelli e fattorie.È’ proprio su tutto il territorio collinare che si coltiva il Freisa di Chieri. Rinomato vino storico, dal colore rosso rubino non troppo intenso, con caratteristico profumo di lampone e violetta e con sapore secco o amabile, fresco e gradevole, il Freisa di Chieri può essere prodotto nelle seguenti tipologie: Freisa Secco, Freisa Superiore (invecchiamento di 1 anno) e Freisa Amabile. Il Freisa è un vitigno autoctono del Piemonte e viene coltivato fin dal XVIII secolo.
Il vino Freisa di Chieri è ottenuto dalle uve provenienti da vigneti composti da Freisa al 100% e prodotto con uve provenienti esclusivamente del territorio dei comuni di: Chieri, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Pavarolo, Baldissero Torinese, Montaldo Torinese, Mombello Torinese, Andezeno, Arignano, Moriondo Torinese, Marzentino e Riva presso Chieri.
La dicitura D.O.C. è stata assegnata nel 1973. È ottimo con il fritto misto alla Piemontese e grazie al suo gusto equilibrato ed asciutto è l’ideale per i primi piatti e gli arrosti.
Visita il sito del Consorzio di Tutela e Valorizzazione
delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese:
www.freisadichieri.com