Sul sito 100torri.it è a disposizione del pubblico la sezione “La Grande Pinacoteca”, un progetto nato per la realizzazione di un grande museo virtuale che rappresenta mille anni di pittura a Chieri attraverso i dipinti presenti nelle chiese, negli uffici pubblici e in ogni altro luogo accessibile.
Un’iniziativa promossa dalla testata giornalistica 100 Torri, patrocinata dal Comune di Chieri e realizzata in collaborazione delle Associazioni Culturali Carreum Potentia, Compagnia della Chiocciola, Avezzana e la sponsorizzazione della Banca C.R. Asti.
Accedendo alla sezione interessata si intraprende un viaggio virtuale all’interno della chiesa che si intende visitare: ogni edificio è munito di una piantina interattiva dove è possibile cliccare per accedere ai dipinti spiegati storicamente e artisticamente da schede curate dallo storico Antonio Mignozzetti.
Il progetto è pensato per i turisti e per chi ama l’arte; ci si è avvalsi anche dell’utilizzo dei QR code posti sui totem donati dal Lions Club Chieri alla città e collocati nei pressi delle chiese per consentire con smartphone o tablet di vederne direttamente struttura e contenuto pittorico. Entrando nella chiesa sarà possibile visitare i vari settori dell’edificio, e contemporaneamente essere guidati virtualmente alla scoperta delle informazioni storico e artistiche.
I testi sono disponibili, sempre con un clic, anche in inglese, tedesco, francese, spagnolo e russo.
Testi: Antonio Mignozzetti
Partenariato scientifico: Carreum Potentia, Compagnia della Chiocciola, Avezzana
Webmaster: Guido Gilli
Idea e coordinamneto: Gianni Giacone
Impaginazione: Francesca Moro
Contributi fotografici: Roby Zanchettin, Matteo Maso, Studio Gaidano & Matta
Partecipazione al progetto: Lions Club Chieri
Sponsor 2016: Banca C.R. Asti