Palazzo Valfrè
La costruzione, sita all’inizio di via San Giorgio e risalente al ‘300, è uno degli edifici gotici chieresi che più ha conservato le caratteristiche di dimora patrizia tardo medievale. Recentemente il portone d’ingresso è stato collegato direttamente con la strada, perciò è stato chiuso il portico, risultandone cosi allungata e modificata tutta la facciata. Nella parte retrostante dell’ala destra si scorge ancora una loggia a due archi.
Palazzo Mercadillo
Sito in piazza Mazzini, fu costruito verso il 1400 dalla celebre famiglia chierese “De Albergo” e diede il nome alla piazza del mercato. Divenne, in seguito, sede dell’asilo e delle scuole elementari di S. Anna.
Palazzo Opesso
Edificato nel XIV secolo e posto nella parte più rilevata di Piazza Mazzini, di fronte a Palazzo Valfrè all’inizio di via San Giorgio, il palazzo è costituito da due corpi principali a tre piani fuori terra, disposti a L, che delimitano su due lati un cortile, chiuso sugli altri due da edifici minori dello stesso complesso. Alla fine del ‘700 fu trasformato in carcere. Oggi è sede di interessanti esposizioni.
Palazzo Buschetti
In via Garibaldi Palazzo Buschetti, detto “il medievale”, fu costruito nel 1400 sul luogo di un edificio preesistente, a ridosso di un tratto delle mura della seconda cerchia, presso una delle porte, dalla celebre famiglia Buschetti. Osservando le facciate si notano tre tipi diversi di cornici ad ornare le bifore. Sulla facciata di via Garibadi, si può vedere il grosso muro sbrecciato, che faceva parte della seconda cerchia di mura della città, su cui fu alzato questo palazzo. È anche visibile la torre ottagonale che è, apparentemente, più tarda e che doveva essere, in origine, una scala-torre.